L’ANPS Caserta, una associazione in “Rosa”. Presenti e sempre attive le donne nelle attività del sodalizio.

L’Associazione Nazionale Polizia di stato, sezione provincia di Caserta, detiene un primato tutto al “Rosa”.

La medesima risulta essere, tra le sezioni, la più attiva a livello di presenze ad eventi istituzionali o cerimonie commemorative, a livello nazionale.

Con più di 15 elementi le manifestazioni sono sempre tinte  dalla sensibilità e da lo spirito tipicamente femmineo che viene ad essere un quid plus di non poco momento sia nei momenti di convivialità che nei momenti più solenni o più toccanti.

In basso la foto di Elisabetta Berni, consorte del presidente Girolamo Vendemia e sotto la premiazione data alle donne dal socio Benemerito Anps Dottoressa Mariacarla ex Direttore della Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato Caserta.

L’ultima partecipazione è stata in occasione della Celebrazione Eucaristica in onore al patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo, il 29 settembre 2021, officiata dal vescovo Monsignor Pietro Lagnese alla presenza delle Massime Autorità il vice Sindaco di Caserta Pasquale  Antonucci, il questore Antonio Borrelli, il Prefetto Raffaele Ruberto, il vice Presidente della Provincia Carriello Domenico.

Anche in questo caso l’intervento delle donne è stato essenziale, nei momenti di preghiera quanto in quelli di evasione.

Ricordiamo che la Polizia di Stato fu il primo corpo ad istituire una sezione di Polizia Femminile nel 1959, con lo scopo di combattere la dispersione scolastica, i fenomeni-oggi diremo-di bullismo, la prostituzione. Anche in quei casi mostrando disciplina, onore e tatto femminile. Con la riforma del 1981 il Corpo confluì nella Polizia di Stato a tutti gli effetti.

Sotto alcune foto della cerimonia in suffragio a San Michele Arcangelo.

.Giovanni Di Rubba

Lascia un commento