Polizia di Stato, sezione “Fiamme Oro” presso il complesso Cristallini 73. Giovedì 17 giugno si inaugurerà l’evento alla presenza del capo della polizia Giannini e del questore Giuliani

Rivalutare il lessico  è anche e soprattutto, dismettere le strutture, fisiche quanto morali, che hanno una destinazione d’uso tendente alla bruttezza, all’orrido.

Le legalità è la somma delle bellezze, innanzi a  lei non c’è dama o fanciulla che tenga, non tenerezza, non candore.

Se si trasmette bellezza si trasmette amore, passione, socievolezza e senso di comunità, si elude ogni xenofobia ed ogni paura. Timore.

E proprio in via Cristallini, al civico 73, ove prima sorgeva un mendicicomio che il presidente del gruppo sportivo Fiamme oro, Francesco Montini nella foto supra) ha ottenuto di destinare alla pratica dell’attività sportiva a favore dei giovani del rione Sanità attraverso il “gruppo sportivo Fiamme Oro della polizia di Stato” per una durata di sei anni, eventualmente prorogabile per ulteriori sei.

Certo scegliere un mendicicopio non è voluta essere una scelta ossimorica, ma uno spirito che, da sempre, incarna quello della Associazione Nazionale Polizia di Stato, composta da simpatizzanti e veterani, a che questi ultimi trasmettano alle nuove generazioni la Gedachtins, i valori della polizia, del meraviglioso corpo italiano.

Del resto le stesse Fiamme oro hanno come fine  quello di perseguire la legalità attraverso lo sport, e si operano in tutte le strutture che attirino giovani con un unico scopo:  toglierli dalla strada, per praticare discipline particolarmente attrattive per loro, soprattutto gli sport da combattimento, che attraggono negli ultimi tempi ragazze e ragazzi.

Una decisione a quattro mani questa presa dal sindaco dottor Luigi de Magistris e dal questore dottor Alessandro Giuliano. Sub lege libertas, motto della Polizia di Stato,  significa che solo sotto l’imperio della legge si è davvero iberi e che la bellezza e la forza attrattiva di essa può celare ogni forma di violenza o di affiliazione a vie di fuga facili e malavitose, che giocano sui bisogni e desideri dei ragazzi.

E per questo la Polizia di Stato si fa forte del suo “Esserci Sempre”, della sua prossimità al cittadino, della disponibilità all’aiuto dei suoi bisogni e necessità, legali, giuridiche, burocratiche, umane.

L’intesa in sala giunta è stata siglata anche dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dal questore di Napoli Alessandro Giuliano, e dal presidente della Municipalità Stella, San Carlo all’Arena Ivo Poggiani. Al tavolo con loro anche l’assessora comunale al Patrimonio Alessandra Clemente.

In mineralogia e cristallografia, un cristallo κρύσταλλος, krýstallos, ghiaccio è una struttura solida costituita da sostanze di forma infinitesimale aventi una disposizione geometricamente regolare, che si ripete indefinitamente nelle tre dimensioni spaziali, detta reticolo cristallino o reticolo di Bravais. E’ dotato di elevata trasparenza, lucentezza e alto modulo di elasticità, che gli conferisce una sonorità metallica.

È il simbolo di trasparenza, limpidezza, purezza, “le bianche gote bianche paion di cristallo”, fluisce e purifica come corso d’acque.

Che questi ragazze e ragazzi cristallini, dai cartteri tanto composti e compositi, possano seguitar i  propri valori e le proprie passioni riuscendo a leggere ciò che già è confusissimo ma armonico in loro. corso d’acqua, ruscello.

L’evento si terrà giovedì 17 alla via dei Cristallini, 73 alla presenza del capo della polizia direttore generale della pubblica sicurezza Lamberto Giannini, del questore Alessandro Giuliani, della sezione Anps provincia di Napoli diretta dal presidente commissario rds Luigi cav Gallo col suo vicario ispettore Giovanni Gallo e del consigliere nazionale delegato alla Regione presidente Gianpietro cav Morrone, con Labato e stendardi a rappresentanza dei veterani della polizia di stato.

Giovanni Di Rubba

Lascia un commento