Investigatore privato, la professione che appassiona i ragazzi ma che richiede anni di studio e talento da vendere

Sempre più spesso, oggi, si sente parlare di attività investigativa privata. Può spiegarci di cosa si tratta, di che si occupa ed a quale normativa fa riferimento?

Negli ultimi anni è aumentato notevolmente l’interesse per il settore delle investigazioni, che sta acquisendo il suo giusto riconoscimento da parte della Magistratura. Sempre più spesso, infatti, si individua nell’investigatore privato un professionista indispensabile. Quello delle investigazioni è, però, un mondo molto complesso e delicato. L’attività dell’investigatore privato è piena di sfaccettature e non si può sicuramente improvvisare. Per poter esercitare tale professione, infatti, bisogna avere determinati requisiti, innanzitutto bisogna avere un titolo accademico (laurea) o specifica di settore e/o giurisprudenza, o anche psicologia , sociologia, una volta ottenuto il titolo accademico bisogna effettuare un tirocinio certificato da una agenzia investigativa abilitata di almeno 3 anni, ed infine fare richiesta per ottenere una Autorizzazione Governativa rilasciata dal Ministero degli Interni a mezzo delle U.T.G.

Le investigazioni private trattano diversi temi che sono presenti all’interno della nostra società per esemplificare in modo non esaustivo:

  • Investigazioni private. Sono le informazioni richieste dal privato per una sua tutela in sede giudiziaria (ad esempio in ambito indagine familiare, matrimoniale, patrimoniale).
  • Investigazioni aziendali. Sono richieste da enti pubblici e privati, al fine di tutelare un proprio diritto in sede giudiziaria (ad esempio in caso di infedeltà del lavoratore, di contraffazione di prodotti, per la tutela di marchi e brevetti, del patrimonio scientifico, degli altri beni aziendali immateriali).
  • Indagini commerciali. Sono richieste del commerciante al fine di determinare, pur a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali, anche mediante informazioni reperite direttamente presso l’esercizio commerciale (cosiddetto antitaccheggio investigativo).
  • Indagini Sono richieste da qualsiasi avente diritto, per la propria tutela in sede giudiziaria, relativamente alla dinamica di sinistri stradali e sul lavoro, oppure da società assicurative per una loro tutela da eventuali frodi.
  • Indagini difensive. Sono finalizzate alla ricerca di elementi di prova da utilizzare nel contesto del processo penale.
  • Informazioni commerciali. Sono richieste da enti pubblici e privati al fine della raccolta, analisi, elaborazione, valutazione e stima di dati economici, finanziari, creditizi, patrimoniali, industriali, produttivi, imprenditoriali e professionali di imprese e società – sia di persone che di capitali – nonché delle persone fisiche ad esse connesse (ad esempio i soci, gli amministratori).

Che differenza sussiste tra investigatore privato, guardia giurata, guardia particolare giurata, vigilantes ed altre forze private?

Va da subito chiarito Vigilante e Guardia particolare giurata e guardia giurata sono tutte espressioni della stessa figura lavorativa, la differenza esiste tra Investigatore Privato e GPG, infine nel settore di riferimento -quello dei servizi- vi è anche la figura di guardiania-portierato per quest’ultima non vi è necessità di nessuna autorizzazione particolare perché non svolge attività di vigilanza ma di mero portierato, semplicemente, smista la posta in arrivo e giacenza, annaffia le piante condominiali si occupa dell’ascensore se si blocca, svolge attività di  centralinista e indica agli ospiti della struttura ove è allocato di dare informazioni, receptionist, null’altro può fare.

La guardia giurata, per godere di tale titolo, viene nominata direttamente dal Prefetto della Questura di competenza, e così acquisisce pieno diritto nell’espletare il servizio di tutela e sorveglianza su beni mobili ed immobili. La guardia giurata è una figura riconosciuta, in possesso di titoli, di requisiti e di una buona condotta morale e politica, che ha fatto esplicita richiesta per tale titolo, attraverso un istituto di vigilanza privato, ed è stato fregiato della nomina dal Prefetto quindi dal Governo Italiano, può trarre le persone se vi sono le necessità anche in stato di fermo è polizia privata, tant’è vero che anche per l’uniforme che indossa la GPG ci deve essere un apposito placet del Prefetto non è possibile alzarsi la mattina è indossare una uniforme è reato punito dalle legge .

L’Investigatore Privato come già argomentato in precedenza è un professionista che raccoglie  e offre dati, raccogliere informazioni, documenti, sorveglia il comportamento di una persona (i motivi possono essere vari, dal verificare la fedeltà coniugale, al controllare del suo operato in assenza dei dirigenti sul posto di lavoro, se manipola minori etc. etc.) in sintesi Raccogliere informazioni, prove, indizi ed evidenze

Condurre ricerche di documenti cartacei e digitali

Condurre interviste per ottenere informazioni

Sorvegliare il comportamento di soggetti sospetti senza farsi notare

Analizzare le informazioni in possesso per risolvere i casi

Documentare le proprie attività, le informazioni raccolte e i risultati ottenuti

Da un punto di vista istruttorio che limiti travate rispetto ai corpi di Stato: Polizia, Carabinieri, Finanza, Municipale. E ancora come sono i rapporti collaborativi?

I limiti sono diversi e sostanziali, quello macroscopico è che non si può operare se non vi è un giusto mandato e soprattutto un valido mandato ad agire, quindi nulla di spontanea iniziativa quello che non si può accedere a banche dati non pubbliche, quello che non può intercettare quello che non può denunciare chi si rifiuta di partecipare alle indagini etc. etc. 

Le attività più richieste alle agenzie investigative in Italia sono l’infoproviding (ovvero le Informazioni di alto Valore aggiunto) spesso nel settore creditizio valutazioni investigate sui clienti del demandante e/o indagini finalizzate a individuare la reperibilità e la consistenza economica e patrimoniale di persone e aziende.

Ad esempio il professionista incaricato, ovvero l’investigatore privato, reperisce dati di natura pubblica oltre che informazioni di natura più confidenziale e personale. Il risultato è l’erogazione di una precisa valutazione dei soggetti indagati fisici e/o giuridici che possa garantire per il futuro le migliori scelte possibili al demandante. L’obiettivo è quello di garantire ai propri Clienti una conoscenza dettagliata delle notizie, una valutazione del rischio e una fotografia chiara e completa dei dati che possa far decidere in maniera sicura e tempestiva l’azione più efficace da intraprendere. Le indagini per recupero crediti al fine di evitare inutili perdite di tempo e denaro nelle azioni di recupero crediti giudiziale l’azione più richiesta anche dagli Avvocati, effettua indagini reperendo tutti i dati utili a valutare il patrimonio dei soggetti fisici e/o giuridici per azioni di pignoramento e conseguente sicuro recupero del credito , rintraccio conti correnti accesi, titoli, depositi, distrazioni di danaro, queste, azioni ed molto altro

L’altra azione che è spesso richiesta è quella della sfera familiare, lì dove una coppia decide di separarsi, e non di comune accordo, poiché uno dei due componimenti della coppia è a conoscenza di comportamenti che violino il vincolo del sacro matrimonio, necessita di prova per vincere una causa di separazione con addebito ed è obbligatorio oltre che necessario che intervenga un investigatore, non solo, il controllo minori se dei genitori credono che il figlio/a adolescente stia frequentando compagnie non proprio giuste o hanno semplicemente dei sospetti devono ricorrere ad un investigatore per prevenire e non finire con il curare…

Questi i maggiori servizi, poi ci sono altre attività investigative che se specializzati in materia l’investigatore può offrire, come antifrode assicurativa, antifrode bancari, tutela marchi e brevetti, ma per questo tipo di attività si abbisogna di un altissima specializzazione nelle materie specifiche.

Per i giovani e non solo. Come si diventa investigatore privato? Quali studi, quali pratiche, quale temperamento caratteriale?

Sarebbe opportuno  evidenziare che è una professione complessa, non ordinaria, si tenga presente che occorre essere sicuramente Automunita/o (auto personale) – possibilmente Moto munita/o, bisogna avere una ottima padronanza della guidauna elevata flessibilità di orari anche serali, notturni e festivi, elevata flessibilità e disponibilità a spostamenti anche fuori regione di residenza, buona padronanza utilizzo attrezzature video e fotografiche , sangue freddo, ottima padronanza della lingua italiana (orale e scritta) è una vita professionale che mal si concilia con limitazioni personali, familiari, temporali, amorose.

Una attività che implica una elevata apertura mentale e un immediato problem solving, in quanto non si può prevedere una indagine cosa comporti o dove conduca ( in quali zone o in quali contesti).

Per esercitare la professione di investigatore privato, gli aspiranti devono essere in possesso di un titolo di laurea in Psicologia a Indirizzo Forense, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Sociologia, o come già argomentato specifica di settore . Dopo aver studiato, svolto il praticantato, bisogna o mettere da parte qualche soldino o avere qualche persona che sovvenzioni, perché non tutti sono a conoscenza che per poter “aprire” uno studio investigativo e/o agenzia investigativa è obbligatorio versare una cauzione allo Stato Italiano minimo di € 10.000, poiché le specializzazioni in materia sono ben 5 (cinque)

Attività d’investigatore privato in:

  1. Ambito Privato
  2. Ambito penale ( investigazioni difensive)
  3. Ambito aziendale
  4. Ambito Assicurativo/bancario
  5. Ambito Commerciale

Dottor Russo Vito, lei è socio del CIR investigazioni il cui amministratore è Clemente Russo, già Maresciallo Maggiore sos. Ufficiale di Pubblica Sicurezza dell’Arma dei Carabinieri. Della squadra fa parte anche il Criminologo Dott. Felice Russo. Ci può parlare, nei mini della discrezionalità, del vostro fare impresa di ‘valori’, squadra, unitamente ad un obiettivo altissimo di Bene e servigio della Giustizia?

CIR investigazioni meglio conosciuta quale CIR SrL nasce dal lontano anno 1998,  know-how ventennale .

Il C.I.R. è stato fondato da professionisti che già operavano nei vari corpi delle polizie italiane (Carabinieri e GDF ), si è sviluppata rapidamente, sino a raggiungere l’assetto attuale, che la vede tra le aziende leader in Italia per quanto concerne il panorama investigativo e di erogazione dati sia civile che penale, questa affermazione può essere ratificata dall’onorificenza ricevuta essendo il CIR una azienda iscritta nelle “eccellenze italiane” pmi , una certificazione di altissima qualità e professionalità che è una garanzia per l’utente che si rivolge ai nostri servizi professionali

Il C.I.R. investigazioni, attualmente si avvale della collaborazione di varie figure professionali tra dirigenti, impiegati e investigatori privati esterni.

Gli uffici si estendono in diverse località, la Direzione e unità operativa centrale è sita in Via Puglie,71, 80038 Pomigliano d’Arco (Na), una sede legale ed operativa in Isernia, una succursale solo operativa in Nola, altra due sedi solo operative una ad Ostuni ed l’altra in Montesilvano.

CIR INVESTIGAZIONI ormai trasformata in CIR SrL  è costituito da diversi settori che operano ciascuno in un ramo specifico. Si tratta di un “centro di competenza multidisciplinare” capace di fornire al cliente risposte immediate alle problematiche poste.

Rappresentiamo l’evoluzione in azienda del tradizionale detective privato, una vera azienda di servizi investigativi e di erogazione dati, informazioni.

Il nostro staff è composto da investigatori, esperti in materie tecniche, e giuridiche, proprio perché vogliamo creare un contatto a tutto tondo con il demandante.

CIR S.r.l.  è divenuta  Global Service Provider operante nel settore assicurativo, per la fase strettamente stragiudiziale,  una società di alto profilo professionale, specializzata nella gestione in outsourcing di sinistri, Siamo esperti e competenti nel controllo e guida delle richieste di risarcimento danni.  Nell’istruzione del sinistro, dall’apertura al contenzioso, offriamo un network di professionisti, periti, periti ricostruttori, investigatori, nel rispetto delle normative in materia RCA/RCD/CARD/ARD/Rami elementari.

Eroghiamo servizi di BPO in Outsourcing alle Compagnie Assicurative, italiane ed estere, indipendentemente dalla loro dimensione, l’azienda mette a disposizione delle Compagnie assicurative le competenze dei propri professionisti che compongono il CIR .

Le features ed il know-how più che ventennale nel settore assicurativo rendono agevole il collegamento con il sistema sinistri si completa con una serie di servizi verticali, quale gestione network di professionisti , radicati su tutto il territorio centro e sud Italia .

Giovanni Di Rubba

Lascia un commento